ALLA PRIMARIA LUBICH I COLORI SONO INFINITI!

Sperimentiamo i colori: ciò che vediamo, ciò che non vediamo

Viviamo in un mondo pieno di colori, siamo circondati dalle loro tinte e sfumature. E di notte? E attraverso le “finestre colorate” che succede? Gli oggetti mantengono i colori o cambiano? Nel laboratorio di arte la classe 1A ha voluto giocare con i colori, sperimentando modalità e tecniche diverse in un percorso interdisciplinare.

Il giallo soffiato con la cannuccia, per creare un personaggio del tutto personale, con una propria forma e identità; il rosso di un grande cuore, creato stringendosi tutti insieme e imprimendolo ognuno con la propria spugna; il blu del mare con le sue sfumature, i suoi schizzi e zampilli in aria, resi più soffici mescolandolo alla schiuma da barba. I colori secondari, invece, diventano una coperta affascinante: gli alunni, intingendo stampini artigianali creati con diversi materiali nei piatti dei colori primari, imprimeranno sulla carta sovrapposizioni e mescolanze, che determineranno colori secondari ricchi di sfumature, ognuno diverso. Le emozioni sono state veramente grandi e i bambini sono stati tutti molto attenti e concentrati sul lavoro, conclusosi poi con i cartelloni finali, che accolgono ora tutti quelli che percorrono il corridoio fuori dell’aula. Il lavoro è stato svolto a piccoli gruppi, dividendo la classe a metà che, contemporaneamente al laboratorio, svolgeva in classe
la conoscenza del Creato e dei suoi colori insieme all’insegnante di religione. Le attività si sono completate nelle ore pomeridiane aggiungendovi attività di origami con la barchetta blu. Le finalità educative del percorso riportano soprattutto al vivere prime esperienze di cittadinanza e condivisione, attraverso metodologie laboratoriali e al potenziare l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.