Concorso “Luci nel buio della Shoah” – classe 5 A Primaria Lubich

I Giusti tra le nazioni: contro l’indifferenza, per la fratellanza umana.

La classe 5A della scuola primaria “Chiara Lubich” partecipa al concorso “Luci nel buio della Shoah” con una installazione artistica, allestita nei locali della scuola. Il lavoro è partito da una domanda posta da un alunno, relativa alle persecuzioni razziali naziste “Maestra, ma nessuno ha aiutato questi poveretti?”.  Abbiamo cercato informazioni, ascoltato testimonianze, visionato fonti dell’epoca e abbiamo scoperto la preziosa opera dei Giusti tra le Nazioni.

Ci siamo concentrati su quelli italiani: abbiamo scoperto che sono stati circa 76 e ne abbiamo letto le storie. Utilizzando il sito “Word Art”, i bambini hanno realizzato i busti di ogni singolo Giusto e li hanno corredati di un fumetto in cui si sintetizza cosa hanno fatto per essere stati annoverati in questa preziosa lista. Infine, sono stati realizzati due cartonati: uno, con la scritta “W la fratellanza umana”, per rafforzare l’idea che vogliamo combattere l’indifferenza; l’altro, dopo aver individuato le parole che, secondo i bambini, sono rappresentative di ciò che è stato negato nei campi di concentramento, per rappresentare la sopraffazione gratuita contro tutti i perseguitati.