Dai banchi al grande palco

Diego e Fabio diventano Gustavo in “Eduardo e Cristina”

Chi segue il Rossini Opera Festival avrà sicuramente notato il bambino intorno a cui gira l’opera che ha dato inizio alla 44^ edizione “Eduardo e Cristina”, trasmessa su Rai 5 lo scorso 11 agosto.

Sono Diego e Fabio Conti, alunni delle classi quinta e terza della Manzi, che rappresentano con maestria il piccolo Gustavo, calcando il palco con una presenza scenica apostrofata “non comune” dagli addetti ai lavori.

Siamo molto orgogliosi del loro debutto sfavillante e contenti della possibilità che è stata data loro dal ROF. I due bambini hanno deciso di fare i provini per il ruolo di Gustavo anche a seguito di due progetti teatrali e musicali svolti durante lo scorso anno scolastico e fortemente voluti dalle nostre insegnanti.

Sono anni che il nostro istituto propone esperienze didattiche afferenti alle arti: pittura, ceramica, musica (strumentale e operistica) e recitazione (cinema e teatro) sono insegnamenti che fanno parte delle programmazioni annuali delle scuole di tutti gli ordini. Nello specifico è proficua la collaborazione con gli esperti di “Crescendo per Rossini“, progetto realizzato dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini che fornisce a bambine e bambini gli strumenti conoscitivi necessari all’ascolto del melodramma, patrimonio culturale che caratterizza in modo specifico il nostro territorio.

Curato da Claudia Rondolini, gli esperti che seguono il progetto sono Elisabetta Tamburello, Marco Roveti e Massimiliano Buonanno. Grazie a loro, le classi quarte e quinte e le loro insegnanti hanno potuto assistere al secondo atto dell’antegenerale de “Il Viaggio a Reims” tenutosi al Teatro Sperimentale lo scorso 11 agosto, un’altra esperienza che verrà sicuramente replicata il prossimo anno scolastico.

Bravissimi Diego e Fabio, che sia il primo di una lunga serie di debutti sul grande palco.