Inaugurazione Aula Natura

Una classe all’aria aperta per studenti e studentesse del nostro Istituto

Questa mattina è stata inaugurata l’Aula Natura, lo spazio progettato e creato dal WWF che dal 2020, in collaborazione con P&G, si è prefissata di portare in tutta Italia 50 aule verdi, con l’intento di fornire agli studenti degli spazi di formazione e per promuovere una modalità di apprendimento che abbia come protagonista la natura.

Finora ne sono state costruite 30 ed abbiamo la fortuna di averne una proprio nel nostro Istituto, a fianco del Parco Palatucci. Grazie alla collaborazione con il Comune di Pesaro, la nostra scuola ha partecipato al bando, redigendo un progetto didattico che includesse tutti e tre gli ordini di scuola e tutti gli studenti e studentesse del nostro Istituto Comprensivo.

L’INAUGURAZIONE

Questa mattina, alla presenza del Preside, del provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Belloni, degli assessori Murgia e Pozzi, dei consiglieri Mattioli e Bellucci, i rappresentanti provinciali del WWF, Vitali e Rossetti, il presidente regionale del WWF Pietroni, i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Manzi” hanno illustrato due progettualità durate tutto l’anno e attuate all’interno dell’aula stessa.

I PROGETTI

Le classi quarte si sono dedicate ad un’esplorazione approfondita dell’aula e come documentazione hanno creato un video a 360°, modificato sulla piattaforma Thinglink, che illustra le diverse sezioni e tutte le attività che possono essere svolte al suo interno. Il video sarà visibile a breve su questo sito.

Le classi quinte hanno spiegato il loro percorso di cura dell’orto invernale, la semina e la raccolta della verdura, piantata insieme agli esperti del WWF, guide importanti dall’inizio dell’anno scolastico.

Durante l’anno un gruppo di docenti (Bertozzini, Bonomi, Ciavarroni, Di Mauro, Farina, Mosca) ha seguito una lunga formazione, online ed in presenza, organizzata dal WWF nazionale e che verrà restituita ai colleghi per favorire un uso più diffuso e consapevole del nuovo spazio.

Un ringraziamento speciale alle maestre Ciavarroni e Farina che hanno seguito la cura e manutenzione della flora e fauna dell’aula, attuando progetti pilota nel bellissimo spazio che ci è stato donato e alla professoressa Massi, che durante lo scorso anno scolastico, insieme a Farina, ha redatto il progetto vincitore del bando.