La Brancati sempre più solidale
Anche quest’anno la nostra scuola Brancati ha partecipato al progetto “Cancro io ti boccio”
Il 27 gennaio abbiamo vissuto un’esperienza di cittadinanza attiva, ci siamo sentiti importanti per essere stati volontari dell’AIRC vendendo vasetti di miele, marmellate e reticelle di arance. La cifra raccolta di 1330,00 euro, con grande soddisfazione, l’abbiamo donata all’AIRC per la ricerca sul cancro.
Per l’occasione è stato registrato un video dell’evento in cui la nostra classe 2E ha cantato e suonato la canzone “Unisciti a noi”. Con questo video abbiamo partecipato al Contest e, anche se non siamo stati vincitori, la giuria di qualità, insieme ad altre tre scuole italiane, ci ha riconosciuto una menzione speciale tra le 190 scuole partecipanti quindi siamo super felici.
Questo progetto per noi è molto importante non comprende solo l’esperienza di distribuzione e acquisto dei prodotti che comunque negli anni ci sta sensibilizzando sempre più alla solidarietà verso gli altri, ma ci dà l’occasione di approfondire diversi temi come l’importanza di seguire una corretta alimentazione e in generale uno stile di vita sano, l’importanza della prevenzione per diminuire i fattori di rischio di certe malattie, inoltre ci fa capire come sia importante finanziare la ricerca, anche con un piccolo contributo, perché solo con la sperimentazione dei progetti di giovani ricercatori, la scienza può progredire e migliorare le condizioni di vita di tutti noi.
Dobbiamo ringraziare gli alunni di 1E che hanno aiutato ad allestire i banchetti per la manifestazione, gli alunni di 2A che si sono alternati nella vendita, tutti gli alunni della scuola e le rispettive famiglie, il Dirigente, gli insegnanti e tutto il personale scolastico per aver contribuito alla donazione.
Grazie anche alla prof.ssa Di Mauro, coordinatrice del progetto, che ha creduto in noi, alla prof.ssa Lorenzo che ha diretto il nostro coro e al prof. Esposito per il montaggio del video.
Gli alunni di 2E