Le classi terze alla festa della scienza a Senigallia
Le classi terze delle scuole primarie Lubich e Manzi hanno partecipato alla Festa della Scienza organizzata dall’associazione Fosforo a conclusione e completamento del progetto iniziato a scuola.
Mercoledì 24 maggio gli alunni hanno partecipato a spettacoli, laboratori e mostre: lo spettacolo “Antropocene” ha evidenziato le reali criticità dei cambiamenti climatici; il laboratorio “Tinkering: le macchine per scarabocchi” ha coinvolto i bambini in prima persona nella realizzazione di un manufatto; nel laboratorio “1, 2, 3… Splash” e nello spettacolo “Aria, acqua, fuoco” si sono divertiti a osservare esperimenti speciali con questi 3 elementi; infine, visitando la mostra allestita presso la Galleria Expo-Ex, hanno imparato l’importanza di proteggere la nostra meravigliosa Terra e tutti gli esseri viventi che la abitano.
Questa esperienza è stata sicuramente la perfetta conclusione di un bellissimo percorso che ha guidato i bambini alla scoperta di tanti nuovi concetti. L’interazione e il coinvolgimento attivo sono stati strumenti utili a consolidare gli apprendimenti teorici. Insomma un’esperienza davvero positiva e arricchente.