L’edificio più sostenibile d’Europa

La scuola secondaria di primo grado Antonio Brancati ha ottenuto recentemente un prestigioso riconoscimento che l’ha classificata prima in Europa per sostenibilità ambientale.

Prima in Europa, seconda il tutto il mondo. La scuola secondaria di primo grado Brancati ha ottenuto recentemente la certificazione energetica ambientale LEED v4 BD+C: School di Livello Platino, prestigioso riconoscimento che l’ha classificata prima in Europa per sostenibilità ambientale.

L’edificio, progettato e realizzato dal Comune di Pesaro e Cooperative romagnole, inaugurato l’11 settembre 2020, eccelle in efficienza energetico-ambientale, per ottimizzazione dei consumi, per la salubrità degli ambienti. Presenza di una vasca di raccolta dell’acqua piovana, cura nella scelta di materiali sostenibili, tetto verde e studio della luce naturale e artificiale, produzione di energia da fonti rinnovabili come pannelli fotovoltaici e qualità dell’aria con controllo di CO2 sono solo alcune delle caratteristiche che hanno contribuito al conseguimento dell’ importante riconoscimento.

A tutto ciò si aggiunge la grande attenzione data al comfort degli studenti, degli insegnanti e di quanti utilizzano l’edificio, in modo da avere un ambiente sano ed accogliente che predisponga allo studio, all’apprendimento ed alla socialità.