Primaria Lubich: I BAMBINI DELLE CLASSI QUARTE RACCOLGONO LE OLIVE CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO CECCHI

Significativa e coinvolgente uscita didattica all’insegna della scoperta di una pratica antica e nobile come quella della raccolta delle olive.

La bella opportunità di partecipare ad una giornata dedicata alla raccolta delle olive è stata accolta con entusiasmo dagli insegnanti e dalle famiglie dei bambini delle classi quarte della nostra scuola; nella mattinata di lunedì 24 ottobre i quarantasei bambini delle classi quarte si sono ritrovati catapultati in un contesto magicamente autunnale offerto dalle terre coltivate ad uliveti, attorno a Villa Imperiale.

Scesi dal pulmino, gli alunni della primaria hanno incontrato i professori dell’Istituto Tecnico Agrario Cecchi e da loro sono stati guidati ad osservare le terre scoscese e erbose, le varietà di alberi e di arbusti con i loro frutti e profumi e anche a riconoscere insetti e piccoli invertebrati.

Gli olivi, attorniati dagli studenti intenti alla raccolta, poi, hanno offerto a tutti noi uno spettacolo antico e moderno insieme: immagine indelebile e affascinante di operosità e rispetto della natura.

Il gruppo di bambini e studenti si è compattato, sotto la supervisione degli insegnanti, nel raccogliere il prezioso frutto; sono stati usati strumenti e mostrati i vari metodi di raccolta, teli verdi stesi al suolo per la bacchettatura, la scrollatura, la pettinatura degli olivi; ma i più si sono adoperati nella raccolta a mano del frutto, la brucatura, divertendosi e gareggiando nel riempire ceste e cassette.

La raccolta a mano, processo lento ed accurato, ci hanno spiegato, permette di selezionare le olive migliori e da questo metodo vengono prodotti oli di alta qualità.

Ringraziamo i professori e gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Agrario Cecchi che ci hanno accolto e accompagnato regalandoci una esperienza formativa speciale e lo staff dirigenziale che ha voluto e permesso tutto ciò.

Gli insegnanti e i bambini delle classi 4^ Primaria C.Lubich