Progetto eTwinning “Fun task 4 Skills” – a.s.2023/24

Gli alunni delle classi 1A – 1B – 1D della Scuola Secondaria di I° “A. Brancati” hanno partecipato al progetto di gemellaggio elettronico europeo, in collaborazione con gli studenti di due scuole della provincia di Zile/Tokat in Turchia.

Gli alunni hanno vissuto un’esperienza di apprendimento unica. Attraverso il gemellaggio elettronico hanno messo  in pratica le loro competenze linguistiche e digitali con attività creative e innovative integrate all’interno del curriculum scolastico:

  • Scrittura di lettere per stringere amicizie con coetanei stranieri.
  • Creazione di avatar parlanti.
  • Realizzazione di video e presentazioni per raccontare la loro scuola e città.
  • Discussione su argomenti culturali.
  • Attività sul benessere a scuola (Goal #3 dell’Agenda 2030)
  • Progettazione di cartoline celebrative.

Grazie a queste attività, gli alunni hanno potenziato le loro competenze e sviluppato abilità trasversali, come la collaborazione, la creatività e il pensiero critico. L’interazione con i loro coetanei stranieri ha permesso loro di aprire la mente a nuove culture e costruire ponti di amicizia.

Le attività didattiche sono state documentate attraverso fotografie, video, audio creati dagli alunni Qui la raccolta delle attività: https://wakelet.com/wake/D7xvCs5gH_zlgIYuOQaNj

Qui la bacheca del progetto su Piattaforma Europea ESEP (European School Education Platform):  https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/fun-tasks-4-skills/twinspace

Responsabile del Progetto: prof.ssa Emiliana Rufo  (Ambasciatrice Erasmus+ Scuola – eTwinning Ambassador)

Docenti partecipanti: Prof.ssa Paola Belloca – Prof.ssa Silvia Duchi

Gemellaggi elettronici in eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. I progetti promuovono l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di attività didattiche multiculturali tra istituti di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.

I progetti si svolgono sulla piattaforma europea ESEP: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning

Link ad articolo sul sito: https://www.icolivieripesaro.edu.it/etwinning-per-il-primo-anno-allolivieri/