Scuola primaria – MODIFICATI GLI ORARI DELLE LEZIONI

Per le classi quinte della scuola primaria sono state introdotte, dal prossimo anno scolastico, due ore aggiuntive di ed. motoria in applicazione del recentissimo D.I. n. 90 del 11/04/2022.

Questo ha reso necessario apportare alcune modifiche agli orari delle lezioni, deliberate dal Consiglio d’Istituto nel corso della sua ultima riunione.

L’articolo 1, comma 329 e ss., della legge 30 dicembre 2021, n. 234, così recita: “…a partire dall’a.s. 2022/23, per le classi quinte, è introdotto l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, in ragione di non più di due ore settimanali di insegnamento aggiuntive, per le classi che non adottano il modello del tempo pieno nelle quali sia introdotto l’insegnamento, rispetto all’orario di cui all’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Le classi che adottano il tempo pieno mantengono l’orario in essere anche quando interessate dal nuovo insegnamento, quantificato in ragione di non più di due ore settimanali…”.

I tempi scuola delle classi quinte saranno inevitabilmente modificati con l’aggiunta delle ore di educazione motoria secondo il seguente schema:

  • CLASSI a 27 h passano a 29h
  • CLASSI a 30 h passano a 32h
  • CLASSI a 40 h rimangono invariate

Considerato che nei prossimi anni l’educazione motoria dovrebbe essere estesa a tutte le classi di scuola primaria e che a livello organizzativo è molto più efficace avere un orario il più possibile omogeneo tra le classi e i plessi dell’istituto, il Consiglio d’Istituto con delibera unanime n. 20 del 30 giugno 2022, su parere unanime del Collegio dei docenti, ha modificato gli orari di tutte le classi della scuola primaria secondo lo schema allegato.