Secondaria Brancati – CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA TARGA LEED

Sabato 18 settembre alle ore 11 alla presenza di autorità, insegnanti ed alunni si è svolta nell’atrio della scuola Antonio Brancati la cerimonia di consegna della targa Leed

Sabato 18 settembre alle ore 11 si è svolta nell’atrio della scuola Antonio Brancati la cerimonia di consegna della targa Leed (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design), il prestigioso riconoscimento che attesta che l’edificio è il primo in Europa per impatto ambientale. All’evento, organizzato dal Comune di Pesaro,trasmesso in diretta su YouTube, erano presenti numerose autorità tra cui il Consigliere regionale Nicola Baiocchi, il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, l’assessore Giuliana Ceccarelli, il Presidente di GBC (Green Building Council) Europe, l’architetto  progettista Margherita Finamore. In rappresentanza della scuola la vicepreside ing. Daniela Massi.

Tutte le classi si sono collegate in diretta streaming su youtube ed hanno assistito alla cerimonia.

“La certificazione Leed prevede quattro step, la scuola Brancati ha raggiunto il massimo livello, il platino, con 88 punti, per un edificio pubblico come una scuola si tratta di una rarità, un’eccezione – ha ricordato il Presidente europeo di GBC- Questa scuola è il terzo edificio in una graduatoria che prevede oltre 1700 edifici certificati.” 

Il vicesindaco ha sottolineato invece “l’importanza del lavoro di squadra tra pubblico e privato e la preziosa sinergia tra scuola, amministrazioni e privati. Sicuramente questo edificio rappresenta un orgoglio nazionale ed europeo ed è un modello da replicare in città, ma soprattutto è, per gli alunni che la vivono ogni giorno, un grande laboratorio futuro per la sostenibilità, una buona pratica condivisa.” 

Alla fine tutti all’esterno della scuola per scoprire la targa!