Secondaria Brancati: ORIENTARSI PER SCEGLIERE BENE LA SCUOLA SUPERIORE

Sono tante le attività e le informazioni per aiutare gli alunni delle classi terze in questa importante decisione

In terza media tutti i ragazzi si trovano a dover decidere a quale scuola superiore iscriversi, una scelta sicuramente non facile, che spesso crea molti dubbi e a volte anche preoccupazioni. La parola magica per la buona scelta è: consapevolezza.

Consapevolezza vuol dire scegliere la scuola superiore sulla base dei due elementi più importanti: coerenza delle materie di studio con ciò che interessa e utilità del percorso formativo rispetto ai lavori che piacciono e incuriosiscono più di altri.

L’offerta delle scuole è ampia, con il rischio di confusione sempre in agguato. Ecco perché in tutte le classi terze, grazie al contributo ed al coordinamento della professoressa Manuela Buono, responsabile del Progetto Orientamento, si stanno svolgendo importanti attività che hanno lo scopo di aiutare gli alunni ad iscriversi ad una scuola superiore a loro congeniale e nelle loro corde.

Oltre alla condivisione di prezioso materiale attraverso Classroom, sono stati promossi incontri con la Confartigianato, durante i quali imprenditori del territorio hanno riportato ad alunni e genitori la loro esperienza nel mondo del lavoro; i ragazzi hanno assistito on line al format teatrale Orienta Live Show e partecipato al laboratorio interattivo Esplorattivamente, proposti da Confindustria; inoltre, sono stati presi contatti e organizzati incontri informativi e piccole lezioni, che si svolgeranno in presenza, con docenti delle scuole superiori, per permettere agli alunni di farsi un’idea concreta su discipline e piani di studio.

ESPLORATTIVAMENTE