Secondaria Brancati: TERZA AL MONDO E PRIMA IN EUROPA PER L’ARCHITETTURA GREEN

Giovedì 10 giugno in diretta da Washington la scuola ha ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale

La scuola Brancati è il terzo edificio più ecosostenibile del mondo. A stabilirlo è stato l’organismo internazionale noto come l’U.S. Green Building Council che il 10 giugno ha premiato in collegamento virtuale da Washington l’Istituto, riconoscendogli il Leadership Award 2021, cioè “l’oscar” per l’architettura green.
La scuola Brancati è la prima d’Europa tra gli edifici scolastici e terza al mondo, tra oltre 1700 edifici sostenibili già certificati. La categoria in cui la Brancati si è classificata al primo posto è “Leadership”.
La notizia della prestigiosa vittoria internazionale è arrivata nel tardo pomeriggio di giovedì 10 giugno nel corso di una cerimonia in videoconferenza. Collegati dalla scuola Brancati c’erano il Dirigente dell’istituto comprensivo Olivieri, i rappresentanti istituzionali del Comune di Pesaro, l’architetto e project manager del Comune con tutto lo staff tecnico che ha contribuito alla progettazione. “Si tratta di una bella soddisfazione per la nostra scuola, che anche sul piano didattico punta molto sull’innovazione, la sostenibilità ed il benessere dell’ambiente e delle persone” ha commentato il Dirigente Flavio Bosio.