SAMBA! Impariamo il ritmo con le percussioni brasiliane

Anno scolastico 2024/2025

Conoscenza ed utilizzo degli strumenti tipici della cultura brasiliana. Esecuzione brevi brani del Samba.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 9 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il ritmo non è solo la base della musica, ma della scrittura, della poesia, della matematica! Nella cultura brasiliana il ritmo è l’essenza, la celebrazione della vita, della storia e della diversità del Paese. I bambini e le bambine, già abituati all’accompagnamento di brani musicali tramite la body percussion e strumenti orff, avranno la possibilità di esplorare degli strumenti a percussione della cultura brasiliana, grazie alla collaborazione con il maestro di Samba Bruno Guerra.

Dopo aver conosciuto i nomi originali delle percussioni, il maestro ha insegnato ai bambini “La chiamata”, il ritmo iniziale del Samba durante il Carnevale, usato per chiamare a raccolta tutti i musicisti. Le bambine e i bambini si sono divisi in gruppi e hanno utilizzato a turno gli strumenti, mentre chi non suonava improvvisava un ballo sui ritmi dei compagni e compagne.

Obiettivi

  • Date situazioni sonore contrastanti, essere capaci di discriminare momenti sonori da momenti di silenzio
  • Eseguire collettivamente e individualmente brani strumentali

Luogo

Referenti

In collaborazione con

Associazione “Onda Carioca”

Partecipanti

 

Tutti i bambini e bambine delle classi prime dell’Istituto

Risultati

La motivazione di bambini e bambine è stata sempre molto alta, incuriositi da strumenti particolari e mai visti prima, da suoni inconsueti e ritmi coinvolgenti.

La fase della scoperta individuale ed in gruppo dei vari strumenti e delle loro sonorità è stata fondamentale per prendere confidenza con gli strumenti stessi e mettersi alla prova in autonomia. L’ascolto dei compagni e compagne ha aiutato nella riproduzione corretta dei ritmi, portando ognuno di loro ad eseguire su strumenti diversi la risposta alla “chiamata” del maestro.