Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il progetto ha avuto come tema principale l’Ambiente e la relazione con esso, in base agli obiettivi di Educazione Civica trasversali delle classi prime, le attività sono state parte integrante del curricolo di Lingua Inglese della Scuola Secondaria di I grado.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di applicare le competenze linguistiche e digitali di base attraverso le attività del progetto.
Il progetto si è concentrato sulla promozione della sostenibilità ambientale e del benessere, secondo diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030.
Gli studenti sono stati coinvolti in attività collaborative con partner di altre nazioni europee: Grecia, Polonia e Francia per affrontare le sfide globali. Hanno sviluppato la capacità di analizzare complesse questioni ambientali e proporre soluzioni. Hanno imparato a comunicare in modo efficace le proprie idee e scoperte agli studenti partner.
Hanno esplorato modi creativi per esprimere la propria comprensione della sostenibilità ambientale e del benessere. Le attività hanno consentito loro di sentirsi più convinti del loro impatto positivo sulle proprie comunità e sul mondo.
Il progetto ha permesso, inoltre, di conoscere altre culture, tradizioni e costumi e di aumentare la consapevolezza culturale anche attraverso lo scambio in videoconferenza.
Le attività didattiche sono state documentate attraverso fotografie, video, audio e prodotti digitali creati dagli alunni. Qui la raccolta delle attività: https://wakelet.com/wake/bndQqFthc4gVNdZ5gNEZM
Per una visione più ampia del progetto, ecco la pagina ufficiale sulla Piattaforma Europea ESEP (European School Education Platform): https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/world-around-us-13/twinspace
Un ringraziamento speciale va ai docenti di Arte, Italiano, Geografia e Scienze che hanno collaborato attivamente con le docenti del Dipartimento di Lingua Inglese: la prof.ssa Emiliana Rufo, ideatrice e fondatrice del progetto, e le docenti Paola Belloca e Silvia Duchi.
Gemellaggi elettronici in eTwinning
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. I progetti promuovono l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di attività didattiche multiculturali tra istituti di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.
I progetti si svolgono sulla piattaforma europea ESEP: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning
L’Istituto Comprensivo Olivieri Pesaro ha ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning per l’anno scolastico 2025/2026

0